Storia e scopo del progetto

Eurovelo Junior Team, ovvero la sezione giovanile del team “A.S.D. Ciclisti Eurovelo“, nasce nel 2015 per l’esigenza di seguire un giovane atleta della categoria degli esordienti i cui genitori non volevano affidarlo ad altre realtà già presenti nel territorio, per diversi motivi.

Un’avventura partita con un solo ragazzo nel 2015 e poi si è via via allargata fino a coinvolgere nel 2016 un gruppo di 7 giovani, tra cui anche un bambino della categoria G4.

Lo scopo del progetto è quello di fare crescere i ragazzi in un ambiente sereno e famigliare, trasmettendo loro i valori positivi dello stare insieme e dello sport. Quindi ciclismo e attività sportiva, ma anche tanti momenti di socializzazione: camminate, gite, serate in compagnia, vacanze insieme… Momenti di svago e di divertimento, ma anche di formazione, come le ultime visite alle Cave del Predil o l’incontro con un esperto della Prima Guerra Mondiale e della geologia delle valli del Natisone e dell’Isonzo. Il tutto grazie anche al coinvolgimento di alcuni genitori che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse per trasmettere ai giovani la passione per la natura ed il territorio e l’importanza della cultura e della storia.

Ai ragazzi viene data l’opportunità di confrontarsi in modo positivo con le difficoltà dell’attività agonistica, offrendo un ambiente in grado di favorire la crescita personale dell’individuo e la propria responsabilizzazione; impegno e fatica sono quindi due aspetti importanti dell’attività sportiva, ma sempre dosati in modo adeguato ad ognuno.

I giovani bikers partecipano alle gare FCI in ambito provinciale e regionale e, per essere pronti, si allenano due volte la settimana, impegni scolastici permettendo, con buoni risultati.

Team2015