Il successo di una squadra

Il successo di una squadra è difficile da misurare. C’è chi lo stabilisce in base ai risultati agonistici ottenuti. Allora è sufficiente fare la somma delle vittorie e dei podi conquistati durante la stagione per sapere a che livello si pone il team.
In questo modo si stabilisce pure una gerarchia di valori fra i vari componenti della squadra: c’è chi vale tanto e chi vale niente.
Così facendo, tutto è rapportato alla sola prestazione agonistica. Ragionando in questo modo i ragazzi che non fanno risultato sono solo un peso per la squadra, una zavorra che non fa altro che ostacolare e disperdere risorse che potrebbero essere meglio utilizzate per i più forti.
In Eurovelo Junior Team il successo non si misura così! Le vittorie ed i risultati contano, chi non lo nega, ma i valori che la squadra ha a cuore sono ben altri. Il successo di una squadra è vedere i ragazzi contenti di allenarsi e di stare insieme. Si misura sulla voglia di alzarsi presto la domenica mattina, per affrontare assieme una nuova sfida.
Si misura nella lealtà e nel rispetto reciproco e delle regole di comportamento. Si misura nel sorriso dei ragazzi, nella loro voglia di scherzare. Si misura nella stima e nel rispetto che i genitori ed i ragazzi hanno del proprio allenatore.
Si misura nell’aiuto reciproco che ci si da in tutte le circostanze. Si misura nel tempo “perso” durante gli allenamenti a parlare ed a scherzare insieme. Si misura nella voglia di allenarsi e di fare bene. Si misura nella mancanza di imposizione delle regole. Si misura nella gratuità. Si misura nell’educazione. Si misura nell’amicizia. Si misura nel volersi bene.
Capire questo vuol dire capire lo spirito della squadra. Eurovelo Junior Team è un piccola squadra con degli obiettivi chiari.